Métro de Paris è il nome del sistema della Metropolitana di Parigi. Inizialmente chiamato Chemin de Fer Métropolitain ("Ferrovia Metropolitana"), divenne poi Métropolitain, e quindi rapidamente abbreviato in Métro.
La sua realizzazione, nonché l'entrata in funzione, furono direttamente collegati agli imponenti lavori pubblici realizzati a Parigi in occasione della Esposizione Universale tenutasi in città nel 1900.
Il sistema della metropolitana parigina è attualmente composto da 16 linee (14 di cui due doppie) per una lunghezza complessiva di 213 chilometri, con 380 stazioni (nel 2008) ed è interamente gestito dalla RATP. Copre la totalità della città di Parigi e le periferie vicine. È la terza rete metropolitana per estensione nell'Europa occidentale, dopo la Metropolitana di Londra e la Metropolitana di Madrid, ma la prima se si considerano anche le 5 linee della Réseau express régional o RER (Rete espressa regionale).
La prima linea della metropolitana fu aperta senza cerimonia il 19 luglio 1900, durante l'Esposizione Universale. Il sistema fu esteso rapidamente fino alla prima guerra mondiale e il primo nucleo fu completato nel 1920, e le estensioni in periferia furono costruite nel 1930. Durante questo periodo fu creata anche la linea 11.
La rete metropolitana ha raggiunto la saturazione solo dopo la seconda guerra mondiale. La Métro introdusse anche nuovi treni per alleviare il traffico. Ulteriori miglioramenti furono ad esempio, brevi distanze tra le stazioni. Una soluzione migliore fu una seconda rete, la RER, sviluppata dal 1960. Con questa seconda rete la metropolitana parigina raggiunge gli 800 km.
Alla fine degli anni novanta, la linea automatica 14 entrò in servizio per alleviare il traffico sulla RER A.
1 La Défense ↔ Château de Vincennes 19 luglio 1900
2 Porte Dauphine ↔ Nation 13 dicembre 1900
3 Pont de Levallois-Bécon ↔ Gallieni 19 ottobre 1904
3bis Gambetta ↔ Porte des Lilas 27 novembre 1921
4 Porte de Clignancourt ↔ Porte d'Orléans 21 aprile 1908
5 Place d'Italie ↔ Bobigny-Pablo Picasso 2 giugno 1906
6 Charles de Gaulle-Étoile ↔ Nation 2 ottobre 1900
7 Villejuif-Louis Aragon / Mairie d'Ivry ↔ La Courneuve-8 Mai 1945 5 novembre 1910
7bis Louis Blanc ↔ Pré-Saint-Gervais 18 gennaio 1911
8 Balard ↔ Créteil-Préfecture 13 luglio 1913
9 Pont de Sèvres ↔ Mairie de Montreuil 8 novembre 1922
10 Boulogne - Pont de Saint-Cloud ↔ Gare d'Austerlitz 13 luglio 1913
11 Châtelet ↔ Mairie des Les Lilas 28 aprile 1935
12 Mairie d'Issy ↔ Porte de La Chapelle 5 novembre 1910
13 Châtillon-Montrouge ↔ Asnières-Gennevilliers Les Courtilles / Saint Denis-Université 26 febbraio 1911
14 Saint-Lazare ↔ Olympiades 15 ottobre 1998