palmerozzo95 |
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| I convogli sulla M1 sono di vario genere. Abbiamo una distinzione radicale tra gli ET 245 e i "Meneghino". Gli ET 245 si dividono in 2 serie: vi sono i primi, dopo quarantasei anni tuttora in circolazione, del 1964 a singola cassa, per 6 casse (3 + 3) e i "revampizzati", sempre ET 245 con modifica sostanziale dell'impianto frenante, a recupero di energia (riconoscibile dal rumore in accelerazione e decelerazione). I lavori di maggior interesse sono stati l'applicazione degli intercomunicanti tra le tre casse di ogni convoglio, ossia la divisione del treno in due ambienti, anziché sei e le nuove porte, ad espulsione e non più a scomparsa nella cassa. Da indicare la presenza delle telecamere di sorveglianza. I primi "Revampizzati" si riconoscono dalla grafica frontale ancora del vecchio tipo, nera con scritta bianca (a paletta variabile), mentre gli ultimi dispongono di una insegna a LED gialli. I complessi consegnati nel 2009 (l'ultima fornitura dei 56 convogli rinnovati) hanno la particolarità di avere anche i fari bianchi a LED, come i rossi. Ultimi in ordine di tempo sono i "Meneghino", costruiti a Foggia dalla AnsaldoBreda. Sono treni a composizione bloccata, aventi 6 casse tutte comunicanti.
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