Strade ed Autostrade

Storia Convogli M2

« Older   Newer »
  Share  
palmerozzo95
CAT_IMG Posted on 18/7/2011, 14:30     +1   -1




Vi sono due tipi di convogli all'interno della M2 di Milano, dai primi giorni di aprile 2009 è entrato in servizio il nuovo Meneghino (ancora in consegna). I primi treni (ET 245), entrati in servizio nel 1969, sono ancora in circolazione, e resteranno per qualche anno, nell'attesa di essere sostituiti dai "Meneghino". Gli ET 245 non revampizzati della Verde sono presenti in due tipologie di treno: l'Extraurbano e l'Urbano. Il primo è caratterizzato da alcuni sedili disposti alle estremità della cassa secondo il senso di marcia, dalle 6 porte al posto delle 8 e dalla cassa grigliata esternamente (si veda la foto). Questi complessi erano utilizzati solo sulla relazione per Cologno e Gessate. Quelli urbani rispecchiano le caratteristiche degli ET 245 della M1 e venivano utilizzati nella relazione urbana C.NA GOBBA - ABBIATEGRASSO. Oggi non vi è più in atto questa fiscale divisionalizzazione: è infatti possibile vedere ogni tipo di treno su ogni tratta della linea. Alcuni complessi originali hanno viaggiato per qualche anno anche sulla linea 3. Quest'ultimi si possono vedere ancora in servizio sulla M2 e si distinguono dalla grafica di destinazione, che è della stessa tipologia dei convogli della Gialla. A sfondo nero, con la scritta a "pixel" bianchi. Gli ET 245 "Revampizzati" sono circa una ventina. Sono presenti in due allestimenti, come per la M1: il "Revampizzato Parziale" con sola sostituzione delle porte e applicazione degli intecumunicanti tra le casse (3 + 3, invece di 6 casse singole) e il "Revampizzato Completo", con anche i nuovi sedili e le tabelle di indicazioni a LED gialli.


800px-Linea_verde_Milano_Convoglio


921-gorgonzola%20dep-1
 
Top
0 replies since 18/7/2011, 14:30   384 views
  Share