Strade ed Autostrade

Linea 1

« Older   Newer »
  Share  
palmerozzo95
CAT_IMG Posted on 25/7/2011, 20:47     +1   -1




Questo topic è dedicato alla Linea 1 della Metropolitana di Torino.

Questo è il percorso:

MetroTorino

Storia e descrizione
La metropolitana di Torino è il primo sistema di trasporto pubblico d'Italia basato sul sistema a guida automatica VAL (Véhicule automatique léger) che è stato attivato nella sua prima parte il 4 febbraio 2006, in occasione dei XX Giochi olimpici invernali. Attualmente (2011) la rete di metropolitana si compone di una linea, per un'estensione di 13,2 km.

La rete è gestita, insieme ai mezzi di superficie, dal Gruppo Torinese Trasporti (GTT).
La linea è lunga 13,2 km e comprende 20 stazioni. Il tempo totale di percorrenza è di circa 20 minuti. Il capolinea Fermi, la stazione successiva ed il deposito sono ubicati nel contiguo comune di Collegno. Gli edifici e la sistemazione esterna del deposito sono stati progettati dagli architetti Thomas Muirhead (Londra) e Giovanni Brino (Torino) e comprendono non solo il deposito ma anche gli uffici direzionali, il centro computerizzato di controllo del sistema e le officine di manutenzione.

In città la metropolitana segue poi il lungo rettilineo di corso Francia per continuare in piazza XVIII Dicembre, corso Vittorio Emanuele II e via Nizza, toccando la stazione ferroviaria di Porta Susa, quella di Porta Nuova terminando di fronte a Lingotto Fiere.
Sono stati previsti dei prolungamenti della linea:

verso sud del Lingotto, fino alla piazza Bengasi nell'estrema periferia della città. Questo prolungamento, più volte messo in discussione per carenza di fondi, ha avuto semaforo verde in data 31 gennaio 2008 quando il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha approvato il progetto preliminare della tratta 4 Lingotto-Bengasi (il costo previsto per la realizzazione del prolungamento è di circa 193 milioni di euro, di cui il 60% a carico dello Stato e il restante 40% delle istituzioni locali). Inoltre il comune di Nichelino ha espresso interesse per il prolungamento della linea attraverso il suo territorio, questa ipotesi trova, tuttavia, l'opposizione del comune di Moncalieri, al momento dotato di collegamento ferroviario con Torino (stazione Lingotto) e non interessato a dotarsi di una metropolitana;
ad ovest di Collegno, attraverso Rivoli ed in direzione di Rosta, la giunta comunale di Torino ha approvato solo il progetto tecnico preliminare del prolungamento ovest tra la stazione Fermi (Collegno) e Cascine Vica (Rivoli) per una lunghezza di circa 3800 metri. Le stazioni intermedie saranno: Certosa (stazione ferroviaria di Collegno), Collegno centro e Leumann.
 
Top
0 replies since 25/7/2011, 20:47   26 views
  Share