Strade ed Autostrade

Metropolitana di Brescia

« Older   Newer »
  Share  
tiamatt93
CAT_IMG Posted on 24/8/2011, 16:10     +1   -1




jpg

Edited by la spada nella roccia - 27/7/2015, 09:21
 
Top
palmerozzo95
CAT_IMG Posted on 25/8/2011, 19:15     +1   -1




mi hai rubato l'azione!! lo volevo fare oggi che mi è venuto in mente!! ahahah hai invaso il mio territorio!! ahahah vabbè dai te lo concedo visto che la potrai provare... io invece tra 4 giorni proverò le metro francesi!!! *.*
 
Top
tiamatt93
CAT_IMG Posted on 26/8/2011, 10:49     +1   -1




Io non invado niente... ho soltanto dato il via per una tua nuova discussione!!!
Io non mi intendo molto di metro... ^_^
 
Top
palmerozzo95
CAT_IMG Posted on 26/8/2011, 11:25     +1   -1




ahahahah dai che scherzavo!! XD
 
Top
tiamatt93
CAT_IMG Posted on 26/8/2011, 11:34     +1   -1




ahahhaha lo so lo so!!!!!!!!!!!!!!
Ma falla tu la metro... :D io non saprei cosa scrivere!!! :P
 
Top
palmerozzo95
CAT_IMG Posted on 26/8/2011, 11:45     +1   -1




sì sì, vedrò cosa fare ;D
 
Top
palmerozzo95
CAT_IMG Posted on 26/8/2011, 12:10     +1   -1




La metropolitana di Brescia è una linea di metropolitana leggera automatica, attualmente in costruzione, che collegherà i quartieri nord della città di Brescia a quelli della zona sud-est, passando per il centro storico. Utilizzarà treni metropolitani dell'Ansaldo Breda del tutto analoghi a quelli già realizzati per la metropolitana di Copenaghen. Sarà la seconda metropolitana automatica di Italia, dopo quella di Torino, che utilizza invece il sistema VAL della Siemens.
Dopo quasi vent'anni di progetti, discussioni, polemiche e due referendum, i lavori per la sua costruzione sono iniziati nel 2004.
L'idea di dotare la città, e la provincia, di Brescia di una metropolitana risale agli anni ottanta, sull'esempio delle prime metropolitane leggere automatiche, cioè senza conducente.
Nel 1985 si inizia a studiare l'inserimento di una metropolitana leggera automatica a Brescia negli Uffici studi dell'ASM Brescia.
Nel 1988 una delegazione del Consiglio comunale cittadino si recò in visita a Lille per constatare il lavoro fatto e trarne suggerimenti per Brescia. Quindi, per lunghi anni si pensò di realizzare anche nella città lombarda una metropolitana tipo VAL, lo stesso sistema di Lille e di altri centri urbani, tra cui la metropolitana di Torino.
Nel 1989 viene indetta una gara con inviti a cinque aziende internazionali. La gara sarà poi annullata nel 1996.
Nel 1994 vengono presentate le richieste di finanziamento statale. Il finanziamento sarà poi assegnato nel 1995, mentre il finanziamento regionale arriverà nel 2002.
Una nuova gara internazionale venne fatta nel 2000 e vinta nel 2003 dal progetto Ansaldo, già realizzato a Copenaghen ed in realizzazione in altre città del mondo tra cui Milano per la linea M5. La costruzione è stata affidata ad un consorzio di costruttori comprendente Ansaldobreda (per i treni), Astaldi (per la realizzazione delle stazioni) e Ansaldo STS (per la linea).
La posa simbolica della prima pietra è avvenuta nel 2003.
Per tutte le stazioni lo scavo è stato completato, per la quasi totalità poi si è già ai lavori per l'allestimento interno. I maggiori problemi si sono verificati per le due stazioni situate nel centro storico (Vittoria e San Faustino), dove alcuni ritrovamenti archeologici hanno interferito con le operazioni di scavo o di spostamento dei sotto servizi. La stazione Vittoria è stata scavata dopo il passaggio della fresa, per avere il tempo necessario alla rimozione dei ritrovamenti archeologici. Per la stazione San Faustino si è proceduto ad uno scavo laterale e alla realizzazione della stazione dal basso, garantendo la totale conservazione dei reperti.
Verso nord è stata pressoché completata la costruzione del tratto in trincea coperta con il sistema di scavo a cielo aperto, che prevede lo scavo del tracciato e la successiva ricopertura con rifacimento del piano stradale.
Per quanto attiene alla galleria profonda, che corre mediamente ad una quota di 25 m sottoterra, lo scavo è iniziato nel 2006, tramite una TBM (comunemente detta "talpa") di costruzione tedesca. Il tratto in galleria parte dinnanzi al cimitero della Volta per concludersi presso l'Ospedale Civile, dove i treni proseguiranno in trincea coperta; i lavori di scavo si sono conclusi nella primavera del 2009, la TBM è stata smontata ed inviata altrove.
Nell'agosto 2007 Brescia Mobilità, in accordo con una tabella di marcia proposta dalle aziende realizzatrici, ha confermato che l'opera sarà consegnata "chiavi in mano" entro la fine del 2012, mentre previsioni precedenti parlavano del 2011.

L'opera, il cui costo finale è stimato in 750 milioni di euro, è finanziata dal comune di Brescia (67 milioni), dalla Regione Lombardia (72,3 milioni), da Brescia Mobilità S.p.A. (86 milioni), attraverso un mutuo trentennale (240,3 milioni) e da un contributo statale (284,4 milioni).

Il sistema prevede l'utilizzo di treni della classe Metrò Automatico AnsaldoBreda, forniti dall'omonima Società italiana, nella configurazione a tre casse con capienza massima di 300 passeggeri. Il movimento dei convogli sarà interamente gestito da una centrale computerizzata costruita in zona Sant'Eufemia, ove si troverà anche il deposito.

STAZIONI:
Prealpino
Casazza
Mompiano
Europa
Ospedale
Marconi
San Faustino
Piazza Vittoria
Stazione FS
Brescia Due
Lamarmora
Volta
Poliambulanza
San Polo Parco
San Polo Cimabue
Sanpolino
Sant'Eufemia-Buffalora
Deposito



Ecco un convoglio AnsaldoBreda che prenderà servizio a termine dei lavori:
800px-Metro_bs_vagone_02
 
Top
tiamatt93
CAT_IMG Posted on 26/8/2011, 12:34     +1   -1




Bellissimi i convogli!!!!!!!! :o:
 
Top
palmerozzo95
CAT_IMG Posted on 26/8/2011, 13:51     +1   -1




sì, molto belli...
 
Top
tiamatt93
CAT_IMG Posted on 26/8/2011, 20:41     +1   -1




Siamo in attesa di notizie sulla metro di brescia!!! ;)
 
Top
9 replies since 24/8/2011, 16:10   222 views
  Share